La Casa di Cura Cascini è accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)
Già nel settembre del 2003 la Casa di Cura Cascini ha ottenuto la certificazione di qualità, secondo le norme ISO 9001 per tutte le proprie Unità Funzionali e per tutti i relativi servizi.
Le norme ISO 9000 sono norme volontarie adottate a livello internazionale e finalizzate alla creazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che consenta di guidare e tenere sotto controllo tutte le attività che si svolgono all’interno di un’azienda.
L’ ISO è invece l’Organizzazione Mondiale per la Normazione, nata a Londra nel 1947, con l’obiettivo di facilitare il coordinamento e l’unificazione delle norme tecniche industriali.
E’ una associazione non governativa, costituita dagli enti di normazione nazionali, che elabora norme tecniche volontarie, allo scopo di rendere lo sviluppo, produzione ed offerta di prodotti e servizi più efficiente, sicura e trasparente. Alcune norme sono state adottate in alcuni Paesi come parte della disciplina cogente.
L’ ISO ha il compito di elaborare norme tecniche ma non ha il compito di verificare che le norme siano applicate correttamente dagli utilizzatori.
La valutazione di conformità viene svolta da enti di verifica accreditati che offrono questo servizio indipendente. Questi enti rilasciano dei certificati a titolo di conformità alle norme.
Una volta ottenuta la Certificazione di Qualità secondo le norme ISO 9000, l’Ente Certificatore, tramite i suoi ispettori, ritorna in azienda per verificare la conformità delle attività aziendali alle norme:
ogni anno, per la Verifica di Sorveglianza;
ogni 3 anni per la Verifica di Certificazione, molto più approfondita e rigorosa delle precedente.
L’Ufficio Qualità della Casa di Cura Cascini, istituito nel 2000 dal Direttore Generale, si occupa della Gestione del Sistema Qualità. Suo compito specifico è la progettazione, il monitoraggio, la verifica ed il miglioramento continuo della qualità tecnica, della qualità organizzativa e della qualità percepita dagli utenti.
Giornalmente è garantita la presenza dei responsabili dell’Ufficio.
Settimanalmente l’Ufficio pianifica le attività inerenti il Sistema di Qualità usufruendo anche della collaborazione di consulenti esterni.